giovedì 11 febbraio 2010

Attenzione ai CLOWNDOTTORI!!!

Come risposta alle vostre domande...

...La willclown ha nel settore della clownterapia circa 10 anni di esperienza, è tra le prime associazioni in Italia ad interessarsi di clownterapia...anzi il suo fondatore Francesco Casolaro, in arte Francis, formatosi con Patch Adams, è il primo a portare in Italia la terapia del sorriso.
Non a caso la Willclown è tra le associazioni socie fondatrici della Federazione Nazionale dei clown dottori, e Francis è formatore riconosciuto dalla Federazione che, tra l'altro, da anni segue la formazione delle diverse sedi UNITALSI a livello nazionale. Inoltre di recente è stato chiamato a Brookwood presso la scuola internazionale di Winchester per formare sessanta studenti provenienti da ogni parte del mondo sulla clownterapia e sulla mimecare.
La Willclown è radicata a livello Nazionale, troverete le diverse sedi e siti delle stesse sul sito ufficiale della willclown (www.clown.it).
Non so se tutte queste info possano bastare riguardo ai riconoscimenti...tengo solo a precisare alcune cose...
lo faccio da psicologa, da socia volontaria willclown napoli, ma anche e soprattutto da operatore sociale esperta in progettazione, con ampie competenze nel terzo settore anche come formatore: finalmente la clownterapia è stata riconosciuta dal Ministero, questo fa si che tutti gli enti che finora hanno deriso questo tipo di approccio al disagio e alla sofferenza ora se ne interessano, soprattutto perchè in un terzo settore fortemente in crisi, vedono la clownterapia come una nuova fonte di guadagno. Esistono formazioni e formazioni. Della clownterapia è giusto che ne parlino, a mio avviso, quelli che la vivono ogni giorno e che ne hanno fatto una missione...la Willclown è una di questi.
Vedremo presto proliferare una grande quantità di clowndottori che andranno in giro senza avere la minima idea di che cosa sia la terapia del sorriso e di quali siano i modi di approcciarsi ai malati e alle persone che vivono situazioni di forte disagio.
A noi interessa formare persone qualificate e qualificanti che siano capaci di portare negli ambienti dove andranno ad operare, senza fare troppi voli pindarici e senza troppi giri di parole, ma solo attraverso un piccolo gesto o un piccolo sguardo qualcosa che sia trasformante...gente che solo attraverso il loro stare in un posto siano capace di trasmettere all'altro un semplice messaggio: "Mi importa di te!".
Scegliere la willclown per una formazione nella clownterapia è una questione di motivazione, al di là di riconoscimenti e attestati, significa abbracciare una filosofia di vita...chi non è interessato a tutto questo è pregato di rivolgersi per la formazione altrove.
Un abbraccio,
per la Willclown Napoli,
Maria Anna Zito


Nessun commento:

Posta un commento