sabato 3 ottobre 2009

A RITMO DI CUORE - Laboratorio di espressione corporea



“Il pensiero visto dell’esterno è movimento,
il movimento visto dall’interno è sentimento.”
P. Payne

Il corpo, attraverso il libero movimento, si fa parola e racconta storie.
La libera espressione corporea diventa, dunque, un ponte tra il proprio mondo interiore e il mondo esteriore: entrando in contatto con le radici primordiali del proprio corpo si entra in sè stessi per poi tornare fuori più consapevoli di sé e delle proprie emozioni.
Imparare a conoscere le proprie emozioni diventa un modo sano per saperle gestire, anche quando queste sono negative.
Inoltre attraverso l’espressione corporea si lavora sulla parte sana di ognuno, ovvero il “sano desiderio di movimento”.
Da sempre il movimento libero e incondizionato è tipico dell’età infantile, con la crescita le inibizioni e i tabù frenano la libera espressione corporea, dando vita a patologie e nevrosi.
Attraverso il laboratorio, intendiamo offrire alle persone la possibilità di rientrare in contatto con il proprio mondo bambino.
Obiettivo finale del laboratorio è quello di portare ad una corretta percezione di se stessi e dell’altro diverso da sé: ascoltando che cosa il mio corpo mi dice, piano piano mi rendo conto di tutto quello che succede apparentemente “a mia insaputa”; mi scopro, mi conosco, conosco gli altri, mi relaziono. Conoscendomi imparo a darmi e a dare una misura.

Il laboratorio ad oggi sta dando ottimi risultati con i minori a rischio.

Felici degli obiettivi finora raggiunti, auguriamo a tutti voi di muovervi nella vita sempre "a ritmo di cuore".

Kirghisia

Nessun commento:

Posta un commento